Politica

Volterra Futura: "l'Unione dei Comuni della Val di Cecina è fondamentale"

​Per il centro sinistra di Paterni "solo questo nuovo percorso politico ed istituzionale, attraverso le funzioni associate, potrà determinare nuove opportunità, una ripresa e una crescita"

Per Volterra Futura, la coalizione di centro sinistra che candida a sindaco Paolo Paterni, una "priorità determinante è l'adesione della città all’Unione dei Comuni, auspicando la partecipazione di tutti i Comuni dell’Alta Val di Cecina, con un nuovo ruolo strategico, vista la chiusura delle Provincie e la redistribuzione delle loro competenze".
Per il centro sinistra "solo questo nuovo percorso politico ed istituzionale, attraverso le funzioni associate, potrà determinare nuove opportunità, una ripresa e una crescita per Volterra".
"La scarsità di risorse pubbliche e la vulnerabilità del territorio, caratterizzato dal continuo calo demografico e dall’erosione delle opportunità occupazionali - scrive Volterra Futura - necessitano interventi urgenti in politiche integrate di area, messa in sicurezza del territorio, messa in rete dei servizi e politica del cambiamento".
Secondo la lista di Paterni: "l’attuale amministrazione non ha aderito all’Unione, sebbene tale punto fosse presente nel loro programma elettorale del 2009, richiudendo Volterra nell’isolamento assoluto senza possibilità di nuove opportunità".
"Nelle difficoltà attuali - aggiunge Volterra Futura - un Sindaco può fare qualcosa, cambiando la mentalità e puntando sul futuro non solo di Volterra ma della Val di Cecina, con strategie di rilancio socio economico e turistico".
Per il centro sinistra "o si crea lavoro, oppure tutto diventa superfluo perché le persone se ne vanno: occorrono progettualità, programmazione, competenze e visione più ampia e collettiva delle problematiche".
Fonte: Volterra Futura