Attualità

Genitori ed educatrici per parlare di emozioni

Un incontro formativo per le famiglie di "GiocaMondo" e "La Mongolfiera". Luti: "Un modo per rafforzare il rapporto di fiducia e di collaborazione"

Un incontro con le famiglie dei bambini e delle bambine dello spazio educativo "GiocaMondo" e dell'asilo "La Mongolfiera" per capire come gestire le emozioni. A farsi promotrice, oltre all'amministrazione comunale, anche la cooperativa Arca Infanzia.

"Questa iniziativa, che fa parte di un ciclo di incontri, ha avuto l’obiettivo di promuovere una maggior consapevolezza genitoriale nel rapporto con i propri figli e di informare sui principi dell’educazione emotiva - ha detto l'assessora all'Istruzione Viola Luti - un momento di confronto importante basato sul coinvolgimento per rafforzare il rapporto di fiducia e di collaborazione tra educatrici e genitori".

Durante l'incontro, assieme alla psicologa e psicoterapeuta, sono state fornite le basi teoriche all’applicazione di regole educative, le indicazioni per migliorare il benessere nel rapporto tra genitore e bambino che hanno permesso di riflettere sulla possibilità di trovare un equilibrio tra aspetto normativo e affettivo e stimolare alla lettura delle emozioni celate dietro ai comportamenti infantili.

"Ringrazio - ha concluso - le educatrici dello spazio gioco educativo e dell’asilo nido La Mongolfiera per la professionalità e la passione con le quali, quotidianamente, svolgono il loro lavoro di così grande importanza per la nostra città".