Politica

Gioconovo, "Ascensore fermo perché senza fossa"

Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"

Volterra vista dall'alto

L'ascensore di Gioconovo torna alla ribalta delle polemiche. Come denunciato da Massimo Fidi di Coalizione Civica, infatti, dopo 5 anni di lavori, l'opera non è ancora funzionante.

"Mentre vanno avanti queste lungaggini, con tempi nei quali si sarebbe potuto costruire una grande opera, abbiamo visto nei giorni scorsi, ancora una volta, gli operai intenti in nuovi scavi e nuove operazioni - ha spiegato - per questo abbiamo fatto un'interrogazione al sindaco Santi, alla quale è arrivata una risposta stizzita: i lavori iniziati in questi giorni consisterebbero nella realizzazione dello scarico della fossa ascensore".

"In pratica, il sindaco ha ammesso che l'ascensore era stato realizzato senza pensare alle fognature e al deflusso dell'acqua piovana - ha aggiunto - ci sembra una questione tecnica che assume la dimensione politica: com'è stato possibile che chi ha voluto, progettato e seguito quest'opera per così tanto tempo non si sia accorto di un problema primario del genere?".

Per Coalizione Civica, inoltre, resta da capire se il pozzetto fosse stato pensato per il progetto iniziale oppure se sia stato cambiato in corso d'opera. "Un intervento che può sembrare banale, ma che la dice lunga se dovesse servire una manutenzione ancor prima che sia entrato in funzione - ha concluso Fidi - continueremo fino all'ultimo giorno con il lavoro di monitoraggio, nel rispetto delle istituzioni ma ancor prima della cittadinanza, che non merita tutto questo".