Attualità

Giustizia più vicina con l'ufficio di prossimità

La città etrusca è tra le 15 toscane che hanno superato la manifestazione di interesse promossa dalla Regione Toscana

Giustizia ancora più vicina ai cittadini con l’apertura di un ufficio di prossimità. Volterra è fra le 15 realtà toscane che hanno superato la manifestazione di interesse promossa dalla Regione Toscana per la realizzazione di Uffici di prossimità. 

"Un tassello in più, che segue l'aver salvato dalla soppressione l'Ufficio del Giudice di Pace – dichiara il sindaco di Volterra Marco Buselli - . Abbiamo poi nel tempo ampliato con perizie giurate e traduzioni. Adesso la presenza, accanto all'Ufficio del Giudice di Pace, di un servizio aggiuntivo, darà più forza al sistema di una "giustizia di prossimità", che va a migliorare la qualità di vita per la città e per il territorio. Ringrazio l'assessore regionale Vittorio Bugli per l'attenzione che, attraverso iniziative come questa, sta riservando ai territori. In questo caso, assistiamo ai Tribunali che "scoppiano" e l'accentramento di funzioni non ha certo giovato ai servizi per il cittadino. E' ora di invertire la rotta e riportare i servizi sui territori".

 Questa mattina a Palazzo di Giustizia, alla presenza dell'assessore Vittorio Bugli e della presidente della Corte d'Appello di Firenze, Margherita Cassano, incontro operativo per affrontare le problematiche organizzative degli Uffici di prossimità.

L'ufficio sarà in corrispondenza di quello del Giudice di Pace e potrà coprire lo stesso ambito territoriale di competenza, che riguarda Montecatini Val di Cecina, Pomarance e Castelnuovo Val di Cecina, oltre a Volterra

I cittadini di quest'area, anzichè doversi recare a Pisa, potranno così, per quanto riguarda il settore della volontaria giurisdizione e dei procedimenti in cui le parti stanno in giudizio senza l'ausilio di un legale (quali ad esempio, amministrazioni di sostegno, tutele e curatele), avere questi servizi in corrispondenza e a fianco dell'Ufficio del Giudice di Pace di Volterra