Attualità

Gli amici animali sempre più tutelati

L'amministrazione comunale ha approvato il Regolamento per il benessere e la tutela degli animali, che entrerà in vigore il 1 Gennaio

Un uomo a passeggio con il suo cane al guinzaglio

Il consiglio comunale, riunitosi lo scorso 29 Novembre, ha approvato all’unanimità il Regolamento per il benessere e la tutela degli animali, che ha una doppia finalità: uno stimolo educativo e di formazione di una rinnovata cultura del rispetto degli animali da un lato, introdurre norme precise che disciplinano la corretta convivenza tra animali e la collettività dall'altro.

"A tal fine, il nuovo Regolamento non solo stabilisce norme vincolanti - hanno sottolineato dal Comune di Volterra -, ma promuove principi generali di buon comportamento per la cura degli animali e per la loro gestione. Un grandissimo grazie prima di tutto ai funzionari comunali Gianluca Pasquinucci ed Agnese Grilli che hanno lavorato con competenza, sensibilità e passione a questo tema".

Il testo finale è frutto di un percorso condiviso e partecipato con associazioni e altre autorità pubbliche preposte alla tutela degli animali, fino alla discussione in Commissione regolamenti ed in consiglio.

"Solo attraverso la partecipazione e la sensibilità di tutti i gruppi consiliari è stato possibile raggiungere questo importante risultato - hanno aggiunto da Palazzo dei Priori -. Siamo soddisfatti per l’adozione di questo strumento normativo, ma si tratta solo di un primo passo che ci consentirà di condurre diverse iniziative per informare e sensibilizzare la cittadinanza alla cura e tutela dei nostri amici animali, e a una miglior convivenza tra questi e le persone. Intento dell'Amministrazione è il creare una "Città a misura di animale" dove i cittadini acquisiscano sempre più la conoscenza dei propri doveri e il rispetto dei diritti degli animali".

"Un particolare ringraziamento - hanno concluso - va alle associazioni per la protezione degli animali e ai volontari della Gavol che con il loro prezioso contributo ci aiutano a monitorare e gestire i problemi legati al randagismo oltre che a segnalare i maltrattamenti sugli animali, ai cittadini per la loro collaborazione".

Il lavoro che ha portato al nuovo Regolamento, che entrerà in vigore il 1 Gennaio 2022, è stato dedicato al filosofo statunitense Bernard Elliot Rollin, uno dei pensatori che si è speso maggiormente per la difesa del benessere animale, considerato il padre dell'etica veterinaria, recentemente scomparso.