Attualità

Gli Etruschi un popolo di apicoltori

I Rasenna erano abili produttori di miele e cera. Capacità e tecniche che sono state tramandate anche agli abitanti di Volterra

Popolo di artigiani, medici, commercianti e sacerdoti, gli Etruschi riuscivano ad affermarsi in diversi settori economici.

La loro versatilità, infatti, li portò a essere anche degli abili apicoltori. Ebbe, così, inizio la produzione non soltanto di miele, ma anche di cera che, grazie ai suoi diversi utilizzi, si affermò sul mercato, diventando oggetto di esportazione estremamente richiesto. Conosciuta come “Tirrenica”, la fama della qualità della materia prima si diffuse in tutto il Mediterraneo, al punto che il botanico greco Dioscoride ne sottolineò i poteri medicamentosi.

Nonostante il trascorrere del tempo, le competenze e le capacità relative alle tecniche apistiche sembrano essersi ben radicate nel territorio. A Volterra, infatti, fin dal ‘700, erano presenti cererie e, già nel ‘400, in città era attiva la produzione del miele che veniva commercializzato in tutta la Toscana.