Il progetto Vai oltre! dell’IIS G. Carducci di Volterra è alla sua seconda edizione. Nato lo scorso anno e realizzato in tre giornate (16-17-18 aprile) al teatro  Persio Flacco, il progetto  trae ispirazione dal film L’attimo fuggente con l’attore Robin Williams  e intende far riflettere sull’importanza di vivere intensamente il tempo presente mettendo a frutto le proprie passioni. 
Anche quest’anno l’iniziativa si svolgerà sia al mattino per gli studenti dell’Istituto “Carducci” che nel pomeriggio con eventi  aperti  alla popolazione volterrana e dei dintorni. Le date saranno il 22 e il 23 aprile. Gli studenti del “Carducci”  intendono ripetere l’esperienza dato il grande successo che essa ha ottenuto anche al di fuori della zona. Molti ragazzi e insegnanti di altre scuole italiane si sono dimostrati interessati all'iniziativa, tanto che adesso c'è chi sta sta organizzando un progetto analogo a Cuneo e a Lecce. 
Imminente anche la costituzione di una associazione culturale studentesca, dal titolo Vai Oltre!, con l'intento di promuovere le idee degli studenti e cercare di rispondere in modo positivo alle loro richieste ed esigenze, elaborando progetti ed organizzando eventi. In questo modo i giovani possono essere aiutati  a fare esperienza di  cittadinanza attiva mediante attività formative ed educative.