Attualità

Harley-Davidson, il raduno nella città etrusca

Dalle eccellenze gastronomiche alla passione per i motori: piazza dei Priori si trasforma per un giorno in un garage a cielo aperto

La presentazione del raduno Harley-Davidson

Motociclisti, biker e appassionati del mondo Harley-Davidson fanno tappa a Volterra. Domani, domenica 24 Settembre, si svolgerà infatti il raduno a Volterra, organizzato dal Centro di assistenza tecnica di Confcommercio Provincia di Pisa e promosso da Regione, UnionCamere Toscana, Camera di Commercio Toscana nord ovest e da Vetrina Toscana.

Quest'ultimo è il progetto di Regione e UnionCamere Toscana che promuove il turismo enogastronomico, con la regia di Toscana Promozione Turistica coadiuvata da Fondazione Sistema Toscana.

"Per Volterra Settembre è diventato un mese importantissimo per il turismo - ha detto il sindaco Giacomo Santi - e deve essere valorizzato ulteriormente anche attraverso eventi e iniziative come questa".

"L'obiettivo è proprio quello di far rimanere i partecipanti a Volterra - ha aggiunto Sergio Brizi, presidente di Confcommercio Volterra - nell'ottica di una promozione turistica del territorio, con un nuovo appuntamento che permetterà di godere delle eccellenze gastronomiche preparate dai ristoratori coinvolti e, successivamente, delle bellezze della città e del museo Guarnacci con la visita gratuita".

Il programma prevede che dalle 10 i motociclisti e biker partecipanti arriveranno in piazza dei Priori, entrando da Porta San Francesco e percorrendo via San Lino e via Ricciarelli, con registrazione obbligatoria presso il desk dedicato. Dopo il taglio del nastro, sarà consegnata una mappa con i ristoranti e locali aderenti del centro storico, dove saranno a disposizione piatti tipici e menù dedicati. Quindi, dalle 16, i partecipanti avranno l'opportunità di svolgere una visita guidata gratuita di Volterra a cura di guide turistiche professioniste.

"Grazie al sindaco Santi e all'assessora Luti per averci dato la possibilità di organizzare questo evento a Volterra - ha concluso Federico Pieragnoli, direttore di Confcommercio Provincia di Pisa - un gioiello della nostra Provincia con tutte le carte in regola per attirare un turismo di qualità in grado di andare oltre ai flussi turistici".