Attualità

I colori del libro nella città etrusca

Ecco un weekend dedicato alla lettura con una mostra-mercato del libro antico, usato e d’occasione e incontri d'autore. Aperti biblioteca e archivio

Ci saranno anche Giampaolo Simi, Marco Buticchi, Alessandro Gnocchi, Carlo A. Martigli, Vanni Santoni e Gianni Manghetti. Sono solo alcuni dei nomi dei protagonisti della prima edizione de I Colori del libro - Mostra Mercato del libro usato, antico e d’occasione in programma in città il 18 e 19 giugno sotto le logge di Palazzo Pretorio.

La kermesse culturale, ideata da Comune e Cr Volterra a cura del portale toscanalibri.it, vedrà arrivare in città librai da tutta Italia con i loro volumi, accompagnati da 17 incisori e 12 pittori. Il portale invece, porterà a Volterra in esposizione e vendita oltre mille volumi che raccontano la Toscana, le sue storie e il suo territorio e gli oltre 50 editori aderenti al portale. Il visitatore potrà così curiosare tra le bancarelle e sfogliare libri di tutti i tipi.

Durante il weekend della manifestazione la Biblioteca Guarnacci e l’Archivio Storico saranno eccezionalmente aperti al pubblico con visite guidate in programma ogni mezz’ora sabato dalle 15 alle 17,30 e domenica dalle 10 alle 12 (su prenotazione chiamando il numero: 0577/391787, oppure nei giorni della manifestazione allo stand in Piazza dei Priori).

"Un appuntamento da non perdere – ha dichiarato l’assessore alla cultura Alessia Dei – per i volterrani che potranno così conoscere le ricchezze custodite nella propria città e per i turisti che potranno ammirare un tesoro culturale che racconta la nostra storia. Per un weekend Volterra sarà capitale della cultura tra visite guidate, aperture straordinarie, stand di librai provenienti da tutta Italia e incontri d’autore con celebri scrittori".

Gli orari: sabato 18 giugno dalle 14 alle 24 e domenica 19 giugno dalle 10 alle 22.

Sono previsti anche laboratori su stampa d’arte e tecniche di incisione sabato (16.30-18.30) e domenica (11.00-12,3 e 15,30-18.30). Scarica il programma sul sito di toscanalibri