Attualità

I docenti vanno a scuola di competenze

Il progetto di formazione rivolto agli insegnanti del territorio mira a promuovere strategie di autovalutazione negli allievi

Un percorso formativo per insegnanti

Questo anno scolastico si rivela molto intenso e ricco di iniziative sia per gli studenti che per i docenti delle scuole di Volterra. Lunedì 3 ottobre nell’aula magna della scuola primaria di San Lino, dalle 15,30 alle 17,30, il professor Piero Cattaneo, docente di Scienze della Formazione Università Cattolica di Milano e di Piacenza, terrà la conferenza sul tema: Curricolo verticale e didattica delle competenze che aprirà il percorso di formazione sullo stesso tema, rivolto ai docenti degli istituti del territorio.

Coinvolti nel percorso sono l’istituto comprensivo, il Carducci, il Niccolini e il Santucci di Pomarance. Il percorso formativo è proposto e organizzato dall’UCIIM (Unione Cattolica Insegnanti Italiani Medi) - associazione accreditata e qualificata dal Ministero Istruzione, Ricerca e Università per la formazione - in collaborazione con gli istituti cittadini.

Il percorso è finalizzato ad approfondire il concetto di competenza e cosa significa insegnare per competenze, creando e sperimentando UdA coerenti con questo obiettivo; mira a riflettere sulle attività di valutazione utili a identificare l’acquisizione di competenze e a promuovere strategie di autovalutazione negli allievi.

Al professor Piero Cattaneo, che ha già incontrato gli insegnanti di Volterra in un incontro di formazione lo scorso anno scolastico, è stato affidato il compito di tenere la lezione introduttiva e quella finale, presumibilmente ad inizio del prossimo anno scolastico, e di essere il punto di riferimento dell’intero corso.

Questa iniziativa si affianca ad altre altrettanto interessanti e di stimolo all’approfondimento della didattica che vengono proposte ai docenti del territorio: occasioni importanti sia per offrire un servizio sempre più efficace agli studenti e alle loro famiglie, sia per fare ‘rete’ per una collaborazione costruttiva tra i vari ordini di scuola, anche nell'ottica della definizione di un curricolo verticale dal primo al secondo ciclo di istruzione.