Attualità

I primi norcini erano etruschi

Amante della buona cucina e ideatore di nuovi esperimenti culinari, l’antico popolo, tra i vari cibi, preparava anche prosciutti e salami

Amanti della bellezza e dei divertimenti, gli Etruschi erano dediti ai piaceri della vita. Tra questi non poteva certo mancare la passione per l’eno-gastronomia. Ottimi produttori di vino, erano anche dei bravi cuochi. Infatti, oltre ad apprezzare la buona cucina, sperimentavano piatti nuovi che sembrano anticipare alimenti in commercio ancora oggi. Difficile credere che già al tempo avessero prodotto gli insaccati, ma, in realtà, sembrerebbe fosse davvero così.

I Rasenna, infatti, erano soliti essiccare la coscia di maiale salata, dando, inevitabilmente, origine ai primi esemplari di prosciutto.

Sempre tra il V e IV secolo a.C., risale la preparazione anche del salame. Dopo aver lavorato la carne con sale e spezie conosciute, la facevano stagionare fino a ottenere il noto affettato.

Le delizie che la salumeria ci regala, quindi, sembrerebbero avere un debito con la fantasia culinaria e il gusto per la buona tavola tipico dell’antica popolazione mediterranea.