Attualità

I soldi del Ministero per la bellezza

Un progetto governativo mette sul piatto 150mila euro da destinare a un sito culturale. L'assessore al turismo Gianni Baruffa invita a partecipare

L'anfiteatro romano è fra i siti più importanti

Il Governo mette a disposizione 150 milioni di euro per recuperare i luoghi culturali dimenticati e anche Volterra si mette in fila per fare domanda. La proposta di aderire al "progetto bellezza" è arrivata dall'assessore al turismo Gianni Baruffa: "Partecipiamo anche noi" ha scritto su Facebook rivolgendosi ai cittadini.

"Fino al 31 maggio tutti i cittadini potranno segnalare all'indirizzo di posta elettronica bellezza@governo.it un luogo pubblico da recuperare, ristrutturare o reinventare per il bene della collettività o un progetto culturale da finanziare" ha spiegato l'assessore.

L'idea di Baruffa è quella di confrontarsi con i colleghi (la proposta sarà portata domani in giunta) e anche con i cittadini, in modo da individuare un sito che unisca la maggioranza: il Governo sembra infatti disposto ad ascoltare le istanze dei singoli cittadini ma L'Amministrazione Volterrana vorrebbe promuovere un gioco di squadra per evitare di disperdere le energie.

Una commissione ad hoc stabilirà a quali progetti assegnare le risorse, il relativo decreto di stanziamento sarà emanato il 10 agosto 2016.

Al momento, per l'assessore, il luogo più papabile per il quale richiedere i fondi sembra essere l'anfiteatro romano: "Ma decideremo tutti insieme".