Attualità

I versi di Arminio illuminano il Natale

Sulle facciate di alcuni palazzi iconici di Saline e Volterra e alle porte di accesso, le poesie illumineranno le feste sino all'8 Gennaio

I versi di Arminio proiettati su Palazzo dei Priori

Le luci di Natale sono poesie. A Volterra, infatti, i palazzi più rappresentativi della città, oltre a uno anche a Saline, oltre alle porte di accesso, saranno illuminate con i versi di Franco Arminio, scrittore e poeta contemporaneo, che rimarranno impressi sino all'8 Gennaio.

Un progetto che unisce tanto l'illuminazione, quanto il contenimento dei costi, nel rispetto della crisi energetica in atto. Ma la vera protagonista è tutta la città, che in maniera corale contribuirà a illuminare di poesia con alcune iniziative: il progetto poetico di Giuseppangela Campus, gli alberi a led del Centro commerciale naturale e la Via delle Favole dedicata ai bambini.

Dopo l’installazione del "Planetario" di Carmelo Giammello, che ha aperto il programma di Volterra22 e di fatto la collaborazione tra Comune e Iren Energia, l’azienda contribuisce anche quest’anno per l’illuminazione del centro storico.

La presentazione delle illuminazioni

"Volterra è stata pienamente all’altezza del suo ruolo di prima Città toscana della Cultura - ha commentato il presidente della Regione, Eugenio Giani - durante quest’anno, il progetto incentrato sulla rigenerazione umana con cui si era candidata a Capitale italiana della Cultura ha dimostrato anche nella pratica il proprio grande valore e ne siamo orgogliosi. Non fa eccezione questa iniziativa dedicata al Natale, con la poesia di Arminio e con un’attenzione particolare alla condivisione del lavoro fra associazioni, commercianti e varie realtà che, insieme al Comune, si sono messe a disposizione".

Le proiezioni in piazza Martiri della Libertà

"Ci apprestiamo ad attraversare un altro Natale particolare: dopo gli ultimi due segnati dalla pandemia ci troviamo a vivere un altro periodo complesso e affrontiamo queste feste consapevoli di tutto ciò - ha aggiunto il sindaco Giacomo Santi - Volterra è stata protagonista di importanti eventi legati alla cultura e questo Natale, attraverso le poesie di Arminio, è in linea con quanto abbiamo fatto. Una menzione particolare va alle associazioni e alle tante realtà che, dopo la pandemia, sono ripartite e lo hanno fatto rendendo più ricca questa bella occasione".