Attualità

Il benessere delle comunità, tra cultura e sociale

Il convegno vuole offrire idee e strumenti per tradurre tali valori in azioni amministrative capaci di rispondere alle fragilità dei territori

È dedicata al rapporto sempre più strategico tra cultura, salute e politiche di comunità l’iniziativa “Cultura che cura”, in programma a Volterra la mattina di giovedì 29 Gennaio.

Il convegno, organizzato nell’ambito del progetto “Comunità resilienti”, rappresenta un’importante occasione di confronto per amministratori, dirigenti e operatori pubblici e privati, con l’obiettivo di ripercorrere le sperimentazioni avviate sul welfare culturale e sulla prescrizione sociale e, soprattutto, di rilanciare questo approccio come leva concreta di innovazione delle politiche locali.

“Attraverso contributi qualificati, esperienze territoriali e un momento di lavoro condiviso, l’incontro intende offrire spunti operativi e strumenti utili – hanno fatto notare dal Comune di Volterra - per tradurre il valore sociale della cultura in azioni amministrative capaci di generare benessere, rafforzare i legami comunitari e rispondere alle fragilità dei territori”.

L'appuntamento è per le 10 nella Sala del consiglio a Palazzo dei Priori, dove, dopo i saluti istituzionali del sindaco Giacomo Santi e dell'assessora regionale alla cultura Cristina Manetti, interverranno, insieme a molti altri, Giuseppe Costa, epidemiologo dell'Università di Torino, il giornalista Emilio Casalini e il professor Carlo Andorilini dell'Università di Firenze. Coordinerà i lavori Andrea De Conno della Federsanità Anci Toscana.