Attualità

Il capannone dello scalo merci è in vendita

Via libera, dopo anni di trattative, alla riqualificazione della struttura abbandonata sull'incrocio centrale di Saline. Moschi: "Passo importante"

Il vecchio scalo merci di Saline

Dopo decenni di abbandono e anni di trattative, il capannone del vecchio scalo merci lungo la ferrovia di Saline verrà venduto e riqualificato. A dirlo è l’assessore alle opere pubbliche Paolo Moschi che ha annunciato in una nota stampa la novità riguardo la fatiscente struttura sull'incrocio centrale della frazione.

"Finalmente è stato raggiunto un obiettivo seguito da anni dal Comune insieme a RFI - ha spiegato l'assessore -. L'amministrazione comunale, infatti, in questi anni, ha lavorato sulla destinazione di uso dell'area, in modo da rendere possibile un suo riutilizzo. Dopo anni di riunioni con tecnici e funzionari delle Ferrovie dello Stato, e non solo, finalmente ieri è arrivata la buona notizia: l'autorizzazione alla vendita dell'ex capannone scalo merci delle Ferrovie a Saline di Volterra è una realtà di fatto: Rfi ha comunicato ufficialmente sia alla parrocchia che alla Misericordia, entrambi interessati all'acquisto che si poteva vendere".

Prossimamente il consiglio parrocchiale e il Magistrato della Misericordia di Saline dovranno riunirsi per valutare la proposta di vendita.

"La riqualificazione del capannone è importantissima per Saline – ha proseguito l’assessore Moschi - in quanto l'area, da decenni abbandonata, si trova nel centro del paese con problematiche legate alla sicurezza e al degrado ambientale. Grazie a questa notizia nel prossimo futuro l’aspetto di Saline cambierà cercando di dare risposte a esigenze attese dai cittadini della frazione".

"Sono molto soddisfatta di questo risultato – ha aggiunto il consigliere con delega alla frazione di Saline Tiziana Garfagnini – raggiunto grazie all’impegno mio e di tutti i colleghi e dei tecnici che mi hanno aiutato con grande professionalità".