Spettacoli

Il Carducci compie 80 anni e va a teatro

In occasione delle celebrazioni del compleanno del liceo classico volterrano andrà in scena domenica 23 ottobre uno spettacolo teatrale dal titolo "L'ambiguo malanno"

Nell'ambito delle celebrazioni per l'ottantesimo anniversario del Liceo Classico Carducci di Volterra, domenica 23 ottobre alle 11 all'interno del Teatro Romano gli alunni della scuola, diretti da Simone Migliorini, riproporranno lo spettacolo: L'Ambiguo Malanno voci di donne nell'antichità greca e romanatesti da Euripide, Sofocle, Terenzio, Ovidio, Simonide, Virgilio, Plauto.

Migliorini ha cercato, non solo di fare in modo che i ragazzi fossero in grado di emozionarsi ed emozionare attraverso anche il fascino indubbio della location e dei testi antichi, ma anche dotarli di quegli strumenti necessari alla percezione emotiva, vocale e fisica del teatro, della poesia e del suo significante. Inoltre, far percepire ai ragazzi la materia come viva e concreta fuori (teatro romano) e dentro di loro (emozioni dell'intramontabilità dei testi).

La professoressa Gianna Pasquinelli, referente del Progetto Archeologia, in collaborazione con le professoresse Antonietta Campanale e Lucia Ghilli hanno scelto il tema e con estrema cura i testi perché si adattassero al progetto e ai ragazzi. Il risultato è un itinerario spettacolare e inedito all'interno dell'area archeologica volterrana.

Grazie a Elena Sorge della Soprintendenza dei beni Archeologici, al Comune di Volterra, al Festival Internazionale del Teatro Romano e al Dirigente scolastico Gabriele Marini che hanno creduto fermamente in questa iniziativa.