Attualità

Il “chattare” di una volta

L’abitudine delle chiacchiere di fronte a casa è scomparsa anche nei borghi fuori dalle mura, lasciando il posto alle moderne tecnologie

Il tempo passa e, come spesso accade, le vecchie abitudini si perdono. Consuetudini ben radicate, lentamente, diventano meno frequenti fino quasi a scomparire. Nei paesi e nei piccoli comuni generalmente le tradizioni si preservano inalterate, ma, anche se meno repentini, i cambiamenti avvengono anche lì. A Volterra, soprattutto nei borghi fuori delle mura medievali, durante le sere d’estate, donne e uomini avevano l’abitudine di ritrovarsi davanti alle porte delle proprie abitazioni per parlare. Raccontare l’ultimo pettegolezzo, osservare furtivamente e commentare con dovizia di particolari i consapevolissimi passanti, era la norma e quasi faceva parte del paesaggio serale.

L’arrivo del bel tempo ha portato con anticipo temperature quasi estive, ma dei “salottini” tra vicini nessuna traccia..

Il rapporto diretto e conviviale è stato, negli ultimi anni, sostituito dalla modernità e dalla tecnologia dei social network. Ormai, simili a Giacomo Leopardi, osserviamo dalla finestra la vita dei borghi ma, a differenza del passato, “il sabato del villaggio” non c’è più.