Attualità

"Il divieto di sosta a Saline piace e funziona"

Sopralluogo nel centro di Saline dell'assessore al commercio Gianni Baruffa, che si dice soddisfatto dell'iniziativa intrapresa

Gianni Baruffa

In mattina l'assessore Baruffa ha fatto visita a Saline di Volterra, per monitorare la situazione e l’umore di cittadini e commercianti in merito al divieto di sosta istituita. Il divieto, valido durante le feste, è stato pensato e istituito proprio per incentivare la spesa nei negozi salinesi.

"La decisione di mettere il divieto di sosta – ha riferito l'assessore dopo il sopralluogo - è nata circa un mese fa durante un incontro con i commercianti della frazione in merito alle festività natalizie. Durante la riunione abbiamo deciso di mettere gli alberi di Natale, acquistati dai commercianti con il contributo dell’ amministrazione comunale, lungo la via. È emersa l'esigenza quasi unanime dei commercianti di non avere le auto parcheggiate sul marciapiede, proprio davanti agli addobbi. Questa mattina girando per Saline ho avuto la riprova che la scelta fatta è molto apprezzata sia dai commercianti che dai residenti. E personalmente penso che la via libera dalle auto è davvero molto bella. 

"Ovviamente - ha concluso Baruffa - a qualche abitudinario del parcheggio sul marciapiede che è rimasto deluso, dico solo di avere pazienza per un mese l'anno. Penso che i commercianti abbiano tutto il diritto di scommettere e mettersi in gioco durante tutto l'anno ma soprattutto sotto le feste natalizie".