Attualità

Il Giorno della Memoria in 140 foto

Gli scatti dei luoghi della Shoah sono del fotografo Paolo Croci e rimarranno esposti a Palazzo dei Priori fino al 6 febbraio

Un viaggio attraverso i luoghi della morte, i silenzi e la crudezza dei campi di sterminio. E’ Giorno della memoria la mostra che sarà ospitata a Palazzo dei Priori dal 23 gennaio al 6 febbraio.

Mostra che testimonia il percorso del fotografo Paolo Croci di Venezia nei luoghi che furono teatro della Shoah attraverso 140 fotografie in bianco e nero e colore dei campi di sterminio realizzate in diversi reportage, dal 2009 al 2012. La lunga lista di alcuni dei luoghi che furono tragico teatro della Shoah (Auschwitz, Birkenau, Dachau, Flossenburg, Majdanek, Mauthausen, Sobibor, Theresienstadt, Treblinka) è ripercorsa integralmente nella mostra, attraverso le immagini, realizzate dall’autore nei campi di sterminio nazisti che ritraggono i luoghi e gli edifici della morte nella loro realtà, silenziosi, vuoti e diroccati, senza nessun artificio. In questo modo l’impatto visivo si manifesta in tutta la sua crudezza, creando una solitudine devastante e richiamando l’orrore dell’olocausto.

"La mostra dicata ai quei luoghi di sofferenza e di morte dovrà farci riflettere su quello che è accaduto – ha dichiarato l’assessore con delega agli eventi istituzionali Gianni Baruffa –. Tutte le scuole e tutta la cittadinanza è invitata a vederla e soffermarsi sulle immagini perché quelle atrocità non accadano mai più".

In occasione del Giorno della Memoria che si celebra il 27 gennaio alle 10 sarà proiettato il film “Il grande dittatore” di Charlie Chaplin, capolavoro insieme comico e tragico del cinema pacifista e inno imperituro contro il nazifascismo e tutte le dittature (Cinema Centrale). A seguire un incontro dibattito con la partecipaziOne di ANPI Volterra.