Attualità

"Il Masso non è area vocata alle perforazioni"

Lo ha ribadito il sindaco Marco Buselli in occasione dell'evento Puliamo il Mondo che si è svolto all'oasi naturale. Donati 500 euro al comitato

Al Masso delle Fanciulle

"Il Masso delle Fanciulle, uno dei luoghi più belli del volterrano, non è assolutamente un'area vocata per le perforazioni geotermiche". Lo ha voluto ribadire il sindaco Marco Buselli in occasione dell'iniziativa Puliamo il Mondo promossa da Legambiente e Comitato Difensori della Toscana, che lo scorso fine settimana si è tenuta anche all'oasi naturale lungo il fiume Cecina e alla quale ha partecipato insieme al al presidente di Sos Volterra.

"Abbiamo peraltro già erogato al comitato il contributo economico di 500 euro - ha aggiunto il sindaco -, decidendo di sostenere concretamente l'iniziativa legale attivata che, attraverso il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, contrasta il progetto industriale di sfruttamento. E' indispensabile rispettare quest'area fragile e dai delicati equilibri, anche diluendo la pressione ambientale e turistica sull'area del Masso. A breve parleremo coi tecnici dell'Unione e con Pomarance per trovare insieme anche su questo punto soluzioni condivise".

Oltre il Masso delle Fanciulle, Puliamo il Mondo ha interessato anche altre zone della città nel weekend. "Molto bene è andata anche la tre giorni in città con i bimbi della seconda B di Volterra, che sono stati eccezionali - ha aggiunto il sindaco Buselli -. Con il loro entusiasmo son riusciti a coinvolgere in pieno l'Amministrazione e due associazioni, Sos Volterra e Auser. Le azioni di pulizia dei bimbi, assieme agli operai comunali e a diversi genitori, hanno riguardato il parco pubblico de La Pista, l'Ara Votiva ed il parco adiacente, una parte dei Ponti, Docciola e Porta Marcoli. Il senso civico dei bimbi è stato ammirevole. L'iniziativa si ripeterà, come concordato coi bimbi stessi, il prossimo anno, diventando un appuntamento ricorrente".