Attualità

"Il nuovo muro a Mazzolla? L'anno prossimo"

Approvata la variazione di bilancio, l’assessore alle opere pubbliche Fidi assicura: "Entro fine anno contiamo di avere il bando di gara"

"Il muro di Mazzolla si farà - assicura il sindaco Marco Buselli -. Abbiamo appena approvato in Consiglio Comunale una variazione di bilancio che stanzia risorse a questo scopo. Il muro della Ripa, come lo chiamano gli abitanti di Mazzolla, tornerà ad essere un affaccio da sogno su Berignone e sul paesaggio circostante Volterra". 

La prima fase dei lavori ha visto la ricostruzione e la messa in sicurezza dell'intero versante crollato, ma per rendere tutto come e meglio di prima servono altri soldi. Per questo il Comune sta lavorando alla completa messa in sicurezza, tramite il rifacimento del muretto e del fondo stradale, di quello che è in questo momento l'unico accesso carrabile al paese. "Abbiamo stanziato 40mila euro per la progettazione – ha detto in proposito l’assessore alle opere pubbliche Massimo Fidi -, dopodiché avverà la stipula del mutuo per 170mila euro. Entro fine anno contiamo di avere il bando di gara, che ci permetterà di iniziare i lavori nei primi mesi dell'anno prossimo".

"Una piccola comunità, quella di Mazzolla - ha aggiunto il primo cittadino -, che ha saputo anche mettere in piedi un'associazione, gli 'Amici di Mazzolla', già attiva sul territorio attraverso un festival che vivacizza l'estate volterrana. Con loro stiamo discutendo l'adozione dell'area a verde in prossimità dell'incrocio con la SR 68, che già ospita due belle sculture in panchino, realizzate dall'alabastraio Federico Pruneti e posizionate dal Comune nell'ambito del simposio, che si ripeterà per il San Luca degli Alabastrai".