Attualità

Il premio Jarro agli speaker di Decanter

La nota trasmissione di RaiRadio2 premiata dal sindaco nell'ambito di Volterragusto. A ritirare il premio è stato Tinto (Nicola Prudente)

Nell'ambito di Volterragusto, è stato consegnato ieri il premio letterario Jarro, quest'anno assegnato alla nota trasmissione radiofonica di RaiRadioi2 “Decanter" condotta da "Fede e Tinto", ovvero Federico Quaranta e Nicola Prudente. E' stato quest'ultimo che, salito fin sul Colle Etrusco, ha ritirato il premio dalle mani del sindaco Giacomo Santi.

Di seguito la motivazione del premio.

"Decanter è uno dei programmi cult di Radio2: nata nel 2003, è stata le prima trasmissione radiofonica in assoluto a parlare esclusivamente di cibo e di vino, diventando ben presto un punto di riferimento per tutti gli appassionati del buon vivere grazie anche all'approccio coinvolgente e spesso dissacrante nei confronti di questo mondo, reso accessibile a tutti attraverso un linguaggio semplice e comprensibile.

Federico Quaranta e Nicola Prudente, in arte “Fede & Tinto”, sono fin dagli esordi mattattori ed anime di questo riuscitissimo format, voci e volti dell'enogastronomia che diverte che raccontano il cibo e il vino per quello che sono o dovrebbero essere: allegria, convivialità e sostanza.

La trasmissione prevede frequenti interventi da parte degli ascoltatori ma anche di cuochi, sommelier, nutrizionisti, esperti, o rappresentanti di aree geografiche "enologicamente interessanti", oltre che di diversi personaggi dello spettacolo e dello sport.

Dal lunedì al venerdì all'ora di cena un moderno convivio riunisce alla stessa tavola curiosi e addetti del settore, cuochi alle prime armi e chef stellati, casalinghe in cerca d'ispirazione e giovani affamati di novità".