Sport

Il Psv abbandona il campo durante la partita

Episodio singolare nella sfida col Bologna valida per la Viareggio Cup. Il mister olandese è stato espulso, tutta la squadra è uscita

Gara decisamente animata quella giocata lunedì scorso allo stadio Le Ripaie di Volterra tra le primavere del Bologna FC 1909 e il Psv Eindhoven, valevole per la prima giornata del 69esimo Torneo del Viareggio Cup.

I rossoblu con un inizio di gara molto più brillante degli avversari si sono portati in vantaggio grazie alla rete di Pattarello. Al ventiduesimo è successo l’imprevedibile: in occasione del secondo gol, realizzato dal dischetto da Okwonkwo, la panchina degli olandesi è esplosa protestando animatamente nei confronti della decisione arbitrale. Le lamentele si sono prolungate e il direttore di gara ha allontanato dal campo di gioco Brusselers, allenatore dei giovani olandesi che non hanno preso di buon grado la decisione e sono usciti tutti dal campo, costringendo a prolungare l’interruzione.

Dopo un lungo e vivace colloquio tra allenatore, terna arbitrale e organizzatori che ha determinato 13 minuti di recupero, è tornata la serenità e la partita è potuta proseguire. Nel secondo tempo gol del 3-0 dei bolognesi, siglato al 69′ da Tabacchi.

Soddisfazione, nonostante il siparietto deprecabile, è stata espressa da Acd Giovanile Valdicecina, che ha organizzato la giornata: "Aver riportato dopo tanti anni a Volterra un torneo di valenza internazionale - hanno detto - è un grande onore per l’associazione e per il Comune di Volterra che ha accolto le squadre nella sala del Maggior Consiglio a Palazzo dei Priori. Il consiglio ringrazia tutti gli sponsor, il Consorzio Turistico, l’AVIS di Volterra, la Misericordia di Volterra e il Panathlon club che ha premiato come miglior giocatore della partita Emiliano Pattarello classe ’99, ragazzo del quale sentiremo parlare nel prossimo futuro".

Marcatori: 4′ Pattarello, 22′ Okwonkwo (rig), 69′ Tabacchi

Espulsi: 18′ Bananni (P)

Bologna: Sarr; El Kaouakibi, Callegari, Cestaro, Frabotta; Valencia, Cozzari; Pattarello, Faiola, Okwonkwo; Castelletti. All.: Magnani.

PSV Eindhoven: Roulaux, Teze, Soulas, Tanriver, Bannani, Sadilex, Gakpo, Mattu, Konings, Fernandes, Daneels. All.: Brusselers.

Arbitro: sig. Di Marco