Attualità

Il punto sul lavori del nuovo asilo

Il viale di accesso sarà intitolato Mario Canessa, volterrano e Giusto fra le Nazioni, contraddistintosi per aver salvato numerose vite

Sono in corso le sistemazioni esterne del nuovo asilo della città. "La Mongolfiera", così come è stato battezzato dai bimbi cui è stato chiesto di individuare il nome per la nuova struttura, ha quindi i suoi esterni, che andranno a costituire in parte il parco giochi della struttura, in parte l'area logistica e il sistema della sosta. 

Una volta ultimate, sotto la supervisione dell'assessorato alle opere pubbliche, le ultime rifiniture, sarà dato corso alla piantumazione di alcuni alberi per ombreggiare ed impreziosire l'area. Negli interni è di prossima installazione la copertura del pavimento, mentre un capitolo a parte è rappresentato dalla strada di accesso all'area, di cui gli uffici stanno ancora completando l'iter realizzativo. 

Il viale di accesso al nuovo asilo, in continuità con viale Lorenzini, sarà intitolato ad un altro Giusto fra le Nazioni, Mario Canessa, volterrano che si è contraddistinto per aver salvato, durante la Seconda Guerra Mondiale, tantissime vite. 

"Ai Cappuccini - ha aggiunto il sindaco Marco Buselli - struttura che non sarebbe mai potuta diventare, a seguito delle nuove normative, l'asilo che Volterra attendeva, sono iniziati i lavori di vagliatura delle pietre appartenenti al paramento murario dello sperone di Piazza Martiri della Libertà. L'antico convento, la cui ultimazione dei lavori sarebbe costata circa 2,5 milioni di euro, ha ora invece un'appetibilità di carattere turistico - ricettivo o legata all'assistenza sociosanitaria, mentre con meno della metà abbiamo realizzato ex novo una struttura in bioedilizia e all'altezza dei più moderni standard".