Attualità

Il restyling dei lavatoi passa dall'Art Bonus

Il Comune ha già ripulito le antiche vasche e la copertura. Ora chiede contributi, in cambio un credito d'imposta pari al 65 per cento della donazione

Lavatoi

Oltre al ripristino di un passaggio in sicurezza fra le Fonti di San Felice a via Fonda, il Comune ha messo mano anche ai vecchi lavatoi, ripuliti grazie all'ufficio tecnico coordinato dal consigliere Fidi di piante infestanti e rampicanti.

"Le vasche sono state svuotate e ripulite da rifiuti di ogni genere, ma anche la copertura è stata finalmente messa a pulito – ha commentato il sindaco Marco Buselli -. Adesso i lavori si concentrano sul proseguimento nella creazione di un passaggio pedonale sicuro. In questo senso verrà nuovamente interdetto l'accesso ai lavatoi e si lavorerà per il ripristino dell'accesso tramite la scalinata".

Ma per una riqualificazione più profonda, il Comune pensa di utilizzare un altro strumento. "Per i lavatoi, opera architettonica pregevole e poco conosciuta, ci affideremo anche allo strumento dell'Art Bonus. Chi è interessato, anche a livello aziendale, a contribuire attraverso questo mezzo può già mettersi in contatto con la mail sindaco@comune.volterra.pi.it e rappresentare la propria disponibilità. L'intervento di riqualificazione potrebbe avere un costo attorno ai 25mila euro. Ricordo che l'Art Bonus - ha concluso il sindaco di Volterra - consente un credito di imposta, pari al 65 per cento dell'importo donato, a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico".