Attualità

Riparte l'ambulatorio pediatrico

Il servizio sarà attivo 4 ore al giorno dal lunedì al venerdì con giorni dedicate ad ambulatori specialistici. Avviato un nuovo programma di screening

L'ospedale Santa Maria Maddalena di Volterra

L'ambulatorio pediatrico riprende la sua attività da lunedì 3 Ottobre, per quattro ore al giorno e con due giorni a settimana dedicati anche agli ambulatori specialistici.

"La nuova organizzazione dei servizi tiene conto dei bisogni effettivi della popolazione ed è incentrata sulla continuità assistenziale tra ospedale e territorio - hanno spiegato dall'Azienda Usl Toscana nord ovest - garantita dalla costante collaborazione tra i professionisti ospedalieri e territoriali".

Il servizio ambulatoriale sarà di quattro ore al giorno, dal lunedì al venerdì, è verrà gestito dai medici ospedalieri dell’unità operativa di Pediatria di Pontedera-Volterra. A fine anno, in accordo con la Consulta per la tutela della salute dell’Alta Valdicecina, verrà effettuata una verifica sui dati di attività per eventuali modifiche o rimodulazioni del servizio".

Oltre all’accesso diretto, disponibile tutti i giorni, il mercoledì e il giovedì si terranno ambulatori specialistici di allergologia, gastroenterologia, auxologia per problemi legati alla crescita e endocrinologia.

Infine, oltre alle ecografie alle anche dei lattanti, sarà attivato un nuovo programma di screening dell’età preadolescenziale, dedicato ai ragazzi dai 10 ai 16 anni, per prevenire o individuare precocemente disturbi del comportamento alimentare, diabete, disturbi della pubertà e altre patologie legate alla crescita del bambino.