Attualità

Mancano i pediatri ma le mamme non si fermano

Il primo cittadino Buselli ha incontrato il direttore dell'ospedale e i responsabili dell'area materno-infantile. Stasera l'assemblea aperta

Si è svolto questa mattina a Palazzo dei Priori l’incontro con i responsabili dell'area materno-infantile e dell'area pediatrica di area vasta. Presente anche Renato Colombai direttore degli ospedali di Volterra e Pontedera, il sindaco di Volterra Marco Buselli e la delegazione delle mamme.

"Ci hanno detto che il problema è quello di reperire concretamente figure pediatriche - spiega il primo cittadino -. Sembra che siano stati fatti diversi tentativi, di fatto però senza esito. Per il Comune di Volterra questo è un aspetto di carattere organizzativo, ma anche di ordine politico".

"La Regione deve garantire l'assistenza pediatrica, senza distinzioni - ribadisce Buselli. - Riguardo al fatto che la pagherebbero i Comuni, ci hanno assicurato che non è questo il problema e che se ci fosse il pediatra, la potrebbero anche mettere. Ci han detto che sarà formato il personale del pronto soccorso, come pure che arriverà il teleconsulto".

Le richieste restano le stesse: "Garanzia nell'ampliamento del servizio day service dalle 8 alle 20 il sabato pomeriggio, la domenica e i festivi, reperibilità pediatrica dalle 20 alle 8, un posto di osservazione pediatrica al Pronto Soccorso, ripristino del terzo pediatra".

"Stasera le mamme - ricorda Buselli - cui ho dato la disponibilità della sala del maggior Consiglio, informeranno la popolazione di ciò che finora si è ottenuto e di ciò che invece ancora non c'è".