Attualità

Il sindaco in visita dai "gemelli" di Wunsiedel

Il primo cittadino Buselli ha colto l'occasione dei 10 anni di amicizia e si è recato nella cittadina della Baviera

Prima volta a Wunsiedel per il sindaco Marco Buselli, che ha colto l'occasione della ricorrenza del decennale del consolidato gemellaggio tra la cittadina tedesca e Volterra per fare visita agli abitanti.

L'incontro è avvenuto nel fine settimana. Il sindaco Karl Willi-Beck, che ha visto nascere il partenariato, ha voluto guidare personalmente Buselli per la città e mostrargli le varie eccellenze che vanta. Grande attenzione è stata mostrata da quest'ultimo in particolare per il teatro all'aperto del Luisenburg, dove ogni estate si hanno più di cento performance e le numerose fabbriche che sorgono dentro e fuori la città e che danno lavoro a molti cittadini di Wunsiedel e dintorni. Insieme hanno anche visitato l'impianto BioEnergie, il fiore all'occhiello che distribuisce pellet a tutta la regione e ne sfrutta la combustione per fornire energia al circondario.

C'è stato anche modo per incontrare, presso il municipio, membri del consiglio comunale e del comitato gemellaggi locale. Hanno parlato delle difficoltà comuni e dei differenti sistemi di affrontarle, ma anche di tutte quelle cose che funzionano e che sono il motore delle due cittadine.
Molto interesse è stato mostrato dai tedeschi per la storia di Volterra e delle recenti rilevanti scoperte, prima su tutte l'anfiteatro romano.

L'incontro si è concluso con un accordo sul futuro, per progetti che coinvolgano i giovani.