Attualità

Lo spazio e il tempo si incontrano al Carducci

Tutto pronto per la settimana scientifica al liceo cittadino. Dal 19 gennaio conferenze e laboratori curati dagli studenti

Uno studente durante la scorsa edizione della Settimana scientifica

La settimana scientifica torna al liceo Carducci con una serie di incontri e laboratori sul tema dello spazio-tempo.

Immersi nello spazio-tempo, questo il titolo della rassegna, si svolgerà nella scuola nella seconda metà di gennaio. 

ll titolo della settimana scientifica di quest’anno è legato ad un grande numero di possibili fatti di natura da investigare. In questa ampia indagine è stato coinvolto un numero notevole di studenti, dalle classi prime alle classi quinte, appartenenti non solo allo scientifico, ma anche agli altri tre indirizzi di studio dell’istituto.

Tra i temi che saranno affrontati nel corso dei laboratori ci sono il moto dei corpi, la meccanica e le onde sonore, fino a un approfondimento sulla recente scoperta delle onde gravitazionali.

Il primo appuntamento è fissato per il 19 gennaio e tratterà il tema dello spazio in psicologia con Brunello Gensini, docente di scienze umane e filosofia al Carducci.

Il giorno seguente seminario con Fabrizio Raffaelli, ingegnere dell'Istituto nazionale di fisica nucleare ed ex alunno del liceo Carducci.

Sabato 21 gennaio dalle 15 alle 16,30 l'incontro dal titolo Uno sguardo sulla Fisica del ventesimo secolo con Giorgio Cellai, docente di matematica e fisica del Carducci.

Dopo ogni intervento saranno aperti al pubblico i laboratori ideati dagli studenti in collaborazione con i docenti. Tra i temi trattati, il sistema solare, le scoperte di Galileo, la genetica e la fisica.