Attualità

In centro si usa solo pietra di panchino

Il materiale dovrà essere utilizzato per sostituire le soglie nelle vie pubbliche della città. A stabilirlo è una delibera della giunta

La delibera riguarda le vie del centro storico

"La sostituzione delle soglie nei locali ubicati ai piani terra dei fabbricati prospicienti le vie pubbliche del centro storico di Volterra dovrà essere effettuata esclusivamente con l’utilizzo di pietra di panchino". La delibera di giunta approvata all'unanimità lo scorso aprile parla chiaro: la pietra locale dovrà essere privilegiata in caso d'interventi.

"E’ molto importante, anche nei dettagli, recuperare l'uso della nostra pietra locale, il panchino, materia di cui è fatta la città - ha dichiarato il sindaco del Comune di Volterra Marco Buselli. - L'alabastro locale e la pietra panchina, insieme ai banchi di salgemma, sono i tesori che il mare, quando si è ritirato da queste terre, ha lasciato a Volterra. Dobbiamo operare per recuperarne l'utilizzo e dare valore a queste caratteristiche uniche".

"Con questo obiettivo la giunta ha approvato le linee di indirizzo nel pieno rispetto di quanto dettato dal Regolamento Edilizio e dal Regolamento Urbanistico e nel rispetto del contesto storico e architettonico del centro storico di Volterra".