Attualità

In Comune arriva la carta d'identità elettronica

Il servizio sarà disponibile dall'8 gennaio. Il sindaco Buselli: "Per ridurre i tempi di attesa, attiveremo un sistema di appuntamento"

La carta di identità elettronica arriva anche nella città etrusca. Il servizio partirà dall’8 gennaio 2018.

"Anche a Volterra arriva la semplificazione amministrativa con l'attuazione dell'Agenda digitale - ha spiegato il sindaco Marco Buselli -. Il Comune, al fine di fornire un servizio efficiente e ridurre i tempi di attesa, ha messo a disposizione un servizio di appuntamento. Gli uffici saranno a disposizione per chiarire tutti i dubbi".

Per avere il nuovo documento è necessario presentare all’Ufficio Anagrafe una sola fotografia formato tessera; la Tessera sanitaria/codice fiscale; la carta di identità posseduta (se rubata o smarrita la denuncia di smarrimento resa presso la Polizia di Stato o presso il Comando dei Carabinieri); il permesso di soggiorno o carta di soggiorno valida, per i cittadini stranieri. Al cittadino che si presenta allo sportello verrà ritirata la fototessera (che sarà scannerizzata), saranno prese le impronte digitali (che diventeranno parte integrante della C.I.E) e saranno chiesti i dati identificativi aggiornati (statura, colore dei capelli). Tutte queste informazioni saranno elaborate da un programma gestito dal Ministero dell’Interno. Al termine di questa procedura che si svolgerà presso l’Ufficio anagrafe, al cittadino sarà rilasciato un modulo contenente il riepilogo dei dati e il numero della C.I.E ma non sarà’ rilasciata la carta di identità, che sarà, invece, spedita a casa, entro 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta, dall’istituto poligrafico Zecca dello Stato. Il costo per ottenere il nuovo documento è di 22 euro che saranno pagati direttamente presso l’Ufficio Anagrafe al momento della richiesta. La Carta di identità elettronica avrà validità: 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 ed i 18 anni; 10 anni per i maggiorenni Per richiedere la C.I.E è necessario prenotare un appuntamento: per telefono al num 0588/86050 opzione 1; direttamente allo Sportello dell’Anagrafe in Via Turazza; attraverso l’agenda digitale https://agendacie.interno.gov.it

L’Ufficio per il rilascio della C.I.E sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13; il martedì e il giovedì anche il pomeriggio dalle 16.30 alle 17.30.