È pienamente operativo il nuovo sistema radiogeno multifunzionale Multitom Rax, installato all'ospedale di Volterra. Si tratta di un apparecchio robotico scanner a raggi X, che si muove e ruota attorno al paziente, rendendo più facile eseguire gli esami in caso di traumi gravi o di persone anziane o non autosufficienti.
"Il nuovo sistema permette di gestire con più facilità pazienti pediatrici, geriatrici, ortopedici e che arrivano dal pronto soccorso - ha spiegato Sabino Cozza, responsabile della radiologia dell'Alta Valdicecina-Valdera e direttore del dipartimento della Diagnostica dell'Azienda Usl Toscana nord ovest - riduce l'esposizione ai raggi, produce immagini di migliore la qualità e quindi consente ai radiologi anche un significativo avanzamento nella precisione della diagnosi".
Il nuovo macchinario ha avuto un costo di quasi 370mila euro, di cui circa 244mila finanziati attraverso il Pnrr, circa 121mila finanziati dall'Asl e il rimanente finanziato da un apposito progetto regionale a favore delle opere di installazione per grandi macchine.
"Il flusso di lavoro diventa più automatizzato, l'attività clinica più snella e all'avanguardia - ha aggiunto - potenziando così la radiologia di Volterra. Grazie alla dedizione e all'attenzione degli operatori il sistema è già pienamente operativo dal mese di Marzo".