Attualità

Infrastrutture digitali, opportunità per giovani

La nuova infrastrutturazione per i servizi di connettività. Al via una borsa di studio finanziata dalla Fondazione Cassa

La Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra continua il suo impegno per portare avanti l’innovazione digitale della Valdicecina, un percorso condiviso dalla Regione Toscana, dai comuni di Volterra, Pomarance, Montecatini VC, Monteverdi Maritttimo, Castelnuovo VC e dal Consorzio Turistico Volterra Valdicecina.


“Con determinazione proseguiamo l’attività svolta fino ad ora per la digitalizzazione di questo territorio con il coinvolgimento di tutte le amministrazioni comunali. È importante - spiega Roberto Pepi presidente della Fondazione CRV - non solo nell’immediato, ma in prospettiva, ciò che l’innovazione digitale potrà rappresentare per lo sviluppo, l’occupazione e la residenzialità nella Valdicecina. Noi crediamo fermamente che possa diventare una delle chiavi di volta per il futuro di questa zona”.

Al fine di ottimizzare e rendere più rapido e efficace il dialogo tra amministrazione locale e Regione, la Fondazione CRV ha deciso di finanziare una borsa di studio a un laureato in materie scientifiche, economiche o informatiche.

“Questo professionista avrà l’incarico di coordinare le attività di censimento delle varie esigenze dei Comuni, segnalarle alla Regione, quindi seguire l’evoluzione dei vari progetti, e fare da collegamento con i gestori della telefonia e i responsabili del progetto BUL Banda Ultra Larga finanziato dalla Regione Toscana - chiarisce Nicola Marrucci vicepresidente della Fondazione CRV - nel settore digitale la situazione è variegata ma l’obiettivo è unico, ossia colmare il gap presente nel sistema delle infrastrutture nel territorio per quanto riguarda la telefonia mobile, le reti in fibra e la telefonia 5G”.

Gli interessati possono mandare la propria candidatura entro il 15 ottobre a info@fondazionecrvolterra.it con oggetto “Borsa di studio”, lettera motivazionale e allegato il CV.