Attualità

Iniziati i lavori per il fontanello nella frazione

Villamagna avrà il suo distributore pubblico di acqua ad alta qualità. Buselli: "Incentivo per una stagione di rinascita del paese"

Rispetto dell’ambiente e un notevole risparmio per le tasche dei cittadini. Sono iniziati nella frazione di Villamagna i lavori per il posizionamento di un fontanello di acqua naturale di alta qualità

Il Comune predisporrà l'alloggiamento e l'allaccio, mentre Asa fornirà il macchinario. 

"Si tratta di un servizio importante, che ci permette, dopo Volterra e Saline di Volterra, di coprire anche la seconda frazione più popolosa del territorio – ha spiegato il sindaco Marco Buselli - . L'intervento, oltre a fornire un servizio gratuito ai cittadini con notevoli risparmi, porta in prospettiva ad una riduzione cospicua del consumo di plastica, sposandosi al meglio con il progetto della raccolta differenziata portato avanti dal consigliere Fidi, che sta andando in questi giorni ulteriormente a perfezionarsi". 

"Ma la realizzazione del fontanello - ha ripreso - che sarà posizionato in un luogo accessibile in prossimità della scuola, servirà anche per risolvere il problema (presente nella zona di Villamagna) dei valori alti di solfati che, pur non creando problemi alla salute, comunque rappresentano un fastidio. L'invito è quello di usare bottiglie di vetro per attingere l'acqua, in modo da poterle riusare nel lungo periodo. Mi auguro che anche dalle campagne circostanti Villamagna si voglia usufruire del nuovo servizio, che vuole essere un incentivo anche simbolico per una stagione di rinascita del paese, accompagnata dalla riapertura della scuola (che ha visto anche recenti interventi), con la recente nascita della farmacia e della sede della Misericordia. Il prossimo intervento per il posizionamento di un fontanello di alta qualità avverrà invece nei Borghi, dove c'è stata anche una consistente raccolta firme da parte dei cittadini". 

I due fontanelli finora attivi nel Comune di Volterra si trovano in periferia, in località "Le Colombaie" (naturale e gassata) e a Saline di Volterra, presso la scuola.