Attualità

La Camera di Commercio vende a Saline

Si tratta dei manufatti nei pressi del depuratore, donati dal Comune alla Cciaa nel 1938 perché vi venisse realizzato il Mercato del bestiame

Due lotti immobiliari distinti - base d'asta 37.500 euro per il primo e 230.737 euro per il secondo - sono stati messi in vendita dalla Camera di Commercio di Pisa. Entrambi si trovano a Saline di Volterra, fra il depuratore di Asa e gli immobili delle Fs, che la Cciaa ottenne con una donazione nel 1938 dal Comune di Volterra per realizzare il mercato del bestiame. Nell'area insiste ancora un fabbricato di proprietà comunale, utilizzato come magazzino e ricovero attrezzi.

Per presentare un'offerta c'è tempo fino alle ore 12 del 30 novembre 2018 e il bando è disponibile sul sito della Camera di Commercio di Pisa.

La pubblicazione del bando è stata salutata positivamente dal sindaco di Volterra, Marco Buselli.

"Dopo decenni - queste le parole del primo cittadino - si sblocca anche la situazione delle notevoli volumetrie, dei fabbricati e delle aree di proprietà della Camera di Commercio di Pisa a Saline di Volter. Ringrazio il presidente Valter Tamburini ed in particolare il consigliere con delega alla frazione di Saline di Volterra Tiziana Garfagnini, che si è adoperata per sollecitare nel tempo la risoluzione dell'annosa questione". 

"Assieme alla realizzazione e alla messa in opera del depuratore - ha aggiunto Buselli -, la riqualificazione della Stazione e della ferrovia a Saline di Volterra, i lavori sulle coperture del fabbricato di cui siamo comproprietari, finalmente c'è oggi la possibilità di eliminare quasi completamente, con un progetto di recupero, una delle sacche di degrado più importanti nel volterrano. Speriamo che ci siano idee e proposte di riqualificazione concrete. Quell'area è strategica per Saline di Volterra".

Il sindaco, tuttavia, non spiega cosa abbia in mente il Comune per incentivare il recupero di quell'area così "strategica".