Attualità

La Contrada Villamagna fa suo il cero

Nel Palio del cero in piazza dei Priori, nel tiro alla fune tradizionale i gialli hanno avuto la meglio sugli avversari nella storica contesa

La festa della Contrada Villamagna

Come da tradizione, si è svolto il Palio del cero in piazza dei Priori, dove nonostante la pioggia battente le Contrade in gara si sono sfidante per aggiudicarsi, appunto, il cero.

Ricorrenza insieme storica e religiosa, il Palio del cero ha una vita secolare, che è arrivata sino ai giorni nostri come una sorta di tiro alla fune, dove in palio vi è il cero, conteso tra le 8 Contrade in gara. Che, per questa edizione, è stato dipinto da Paolo Fidanzi.

"Una piazza dei Priori gremita di gente, improvvisamente la pioggia diventa protagonista indesiderata della giornata, poi di nuovo la gara, un continuo susseguirsi di emozioni - ha detto il sindaco Giacomo Santi - tanta emozione quando Ugo Giulio Lurini ha pronunciato i nomi di coloro che negli anni passati sono stati protagonisti attivi del Palio e che, questo anno, sono spettatori da un angolo del cielo".

A imporsi, alla fine, è stata la Contrada di Villamagna, che ha festeggiato la conquista del cero.