Attualità

La differenziata cresce e la Tari cala

Il consigliere Fidi soddisfatto della raccolta dei rifiuti. Il Comune ha perso un bonus a causa di errati conferimenti. Trovata una testa d'agnello

Massimo Fidi

Cresce la percentuale di raccolta differenziata e cala il costo della Tari per i cittadini. A tracciare un quadro generale è stato il consigliere con delega all'ambiente Massimo Fidi: "L'anno 2016 si e' concluso con buoni risultati per la raccolta differenziata. Risultati ottenuti grazie alla collaborazione di tutta la cittadinanza che si sta impegnando in maniera esemplare e l'effetto di questo impegno sarà la riduzione della Tari prevista per il 2017”.

“Fino al mese di ottobre – ha aggiunto Fidi - abbiamo usufruito anche del bonus di 12 euro a tonnellata, in quanto le impurità trovate nel multimateriale leggero non superavano la soglia limite. Nel mese di dicembre abbiamo richiesto un controllo all'azienda Revet per cercare di mantenere lo stesso premio per la purezza del MML. Dell'intero carico è stato prelevato un campione di 140 chili per pesare singolarmente le impurità presenti e purtroppo il controllo ha visto superare il limite di impurità, avendo trovato tra i rifiuti conferiti correttamente, un telo ombreggiante di diversi metri”.

Fra le altre cose sono state trovate una testa di agnello, del pane, alcune tute da lavoro, molto cartone inzuppato di acqua e alcuni pezzi di tubo, guarnizioni e altri oggetti non meglio identificati: “Dopo questo controllo - ha concluso Fidi - Revet ci ha tolto il premio economico ed effettuerà ancora controlli sui prossimi carichi per verificare il grado di impurità. Mi sento di dire che i nostri concittadini hanno risposto benissimo con la giusta collaborazione alla raccolta differenziata, però vorrei fare un appello e cercare di sensibilizzare tutti coloro che ancora non rispettano le regole, a differenziare nel modo corretto. Migliorare su questo aspetto significa fare un salto di qualità, sia nel rispetto dell'ambiente, sia per quanto riguarda un riscontro economico di cui tutti i cittadini potranno usufruire. Viceversa, conferire in maniera scorretta, significa recare danno all'intera comunità”.