Attualità

La differenziata tocca quota 68 per cento

Il servizio porta a porta è stato avviato appena tre mesi fa. Migliorata anche la qualità del multi-materiale leggero raccolto

La raccolta differenziata in città tocca quota 68 per cento. Ad annunciarlo è il consigliere con delega all’ambiente Massimo Fidi che commenta: "A distanza di tre mesi dall'inizio della raccolta differenziata possiamo direi che siamo contenti sui dati di percentuale raggiunti. Siamo partiti con una percentuale mensile del 38 per cento e siamo arrivati nel mese di settembre al 67 per cento raggiungendo il 68 per cento nel mese di ottobre, questo trend in crescita ci fa ben sperare per i prossimi mesi".

Numeri che fanno ben sperare anche in relazione alla qualità del materiale differenziato: "L'efficienza della raccolta differenziata dei rifiuti è determinata e misurata non soltanto in termini di quantitativi raccolti - spiega Fidi -, ma anche in ordine alla qualità di tali materiali, rispetto alla presenza di impurità, frazioni estranee. A seguito dell'avvio dei nuovi servizi abbiamo richiesto a Revet (piattaforma di recupero convenzionata), un controllo della qualità merceologica del multi-materiale leggero, costituito dagli imballaggi in plastica, metallo, e tetra-pack. Il controllo avvenuto nell'impianto di Revet, ha ufficializzato un netto miglioramento della qualità del materiale, abbassando il totale delle impurità a circa il 5 per cento. Tale risultato - conclude Fidi -, oltre a confermare il buon esito dei nuovi servizi a distanza di soli 3 mesi dal loro avvio, consentirà un vantaggio apprezzabile per il nostro Comune, anche sotto il profilo economico. Infatti, in virtù degli accordi contrattuali con la società di recupero, la buona qualità del multi-materiale conferito, consente di ottenere un premio qualità di oltre 12 euro per tonnellata raccolta. Numeri positivi ma che non devono farci abbassare la guardia e proseguire in comportamenti corretti per il bene dell’ambiente in cui viviamo".