Attualità

Giornata dell'ostetrica, future mamme al centro

Le iniziative organizzate dall'Asl in occasione della Giornata internazionale dell'ostetrica. A Volterra uno spazio per le consulenze

Un momento dell'incontro a Bientina

Un incontro tra le ostetriche della Valdera e dell'Alta Valdicecina, i medici di famiglia e i pediatri di libera scelta del territorio in occasione della Giornata internazionale dell'ostetrica, che ricorre ogni 5 Maggio.

A Bientina, nella sede dei corsi di accompagnamento alla nascita delle Cure intermedie, hanno partecipato anche Patrizia Salvadori, direttrice della Zona distretto, e il responsabile Unità funzionale Cure primarie, Massimo Giraldi.

Durante l'incontro sono state presentate le tappe fondamentali del percorso nascita integrato territorio-ospedale, un percorso che vede al centro la mamma, il bambino e la nuova famiglia. Anche al consultorio di Volterra, le ostetriche hanno offerto uno spazio per consulenze alle future mamme nella sezione di ostetricia e ginecologia.

A Pisa, infine, al consultorio di via Torino, mamme, bambini e famiglie sono state invitate per parlare del baby wearing: le ostetriche pisane hanno illustrato la tecnica di maternage, che consiste nel portare il bambino con sé con l’ausilio di fasce apposite che si indossano.