Attualità

La Liberazione nei luoghi della Resistenza

Buselli: "E' necessario vedere coi propri occhi quei luoghi per capire. Invito i volterrani a fare la gita della domenica nel Parco delle Carline"

Il 9 luglio prossimo ricorrerà l'anniversario della Liberazione di Volterra. Per l'occasione l’amministrazione comunale ha deciso di non disperdere energie e di continuare con un lavoro, già iniziato, di raccolta di immagini dei luoghi della memoria e della Resistenza nel Volterrano, che darà luogo successivamente alla realizzazione di un breve video. 

I volterrani sono invitati a partecipare, inviando materiale fotografico attinente, alla mail sindaco@comune.volterra.pi.it.

"Colgo l'occasione – spiega il sindaco Marco Buselli - per invitare a partecipare a due momenti importanti. Il primo è la festa nei Borghi con dibattiti e momenti conviviali, in occasione del 74° dalla Liberazione di Volterra. Il secondo è il consueto appuntamento annuale del raduno partigiano, nel Parco delle Carline, nel Comune di Radicondoli domenica 15 luglio. E' necessario vedere coi propri occhi quei luoghi per capire. Quest'anno quindi, anziché fare la consueta iniziativa istituzionale in Palazzo dei Priori, invito i volterrani a fare la propria gita della domenica, nel Parco delle Carline. Quest'anno onoreremo così, andando nei luoghi della Resistenza, la nostra Liberazione. Per chi non sa come arrivare, il ritrovo per la partenza sarà dal parcheggio dell'Ospedale alle 8.30 del quindici Luglio. All'interno della XXIII° Brigata Garibaldi "Guido Boscaglia" infatti, tanti giovani volterrani, alcuni davvero giovanissimi, hanno partecipato alla lotta partigiana per la Liberazione, operando in un vasto territorio che va dal Volterrano alla Valdelsa alle Colline metallifere".