Attualità

La penna del fantasy spiegata ai ragazzi

La scrittrice Silvana De Mari, vincitrice dei premi Ceppo Pistoia e Andersen, incontrerà gli studenti del Carducci per spiegare il genere

Silvana De Mari

Una delle più importanti scrittrici per ragazzi in Italia, tradotta in molte lingue nel mondo, sarà a Volterra lunedì 14 marzo nella sala consiliare del Palazzo dei Priori, alle 15, grazie alla collaborazione con il sessantesimo premio letterario internazionale Ceppo Pistoia, diretto e presieduto da Paolo Fabrizio Iacuzzi.

Silvana De Mari, la scrittrice italiana di fantasy più tradotta all’estero, vince il premio con Hania. Il Cavaliere di Luce (Giunti) che, nel giro di pochi mesi dall’uscita nell’ottobre 2015, si è imposto come un grande successo di pubblico e di critica. Già Premio Andersen nel 2004, la scrittrice terrà una “lectio non magistralis” a cura di Ilaria Tagliaferri.

Accoglieranno la scrittrice dandole il benvenuto l’assessore alla Cultura e all'Istruzione del Comune di Volterra, Alessia Dei, e il dirigente dell’I.I.S. Carducci, Gabriele Marini. Parteciperanno all’incontro gli studenti del I biennio degli indirizzi liceali dell’ IIS G. Carducci, docenti e personale Ata dell’Istituto e il personale delle scuole dell’Area Alta Valdicecina.

La Ceppo Ragazzi Lecture 2016 è stata scritta appositamente per i ragazzi e in collaborazione con la rivista di letteratura per ragazzi Liber, che la pubblica sul numero 110, dove Silvana De Mari mette a fuoco, attraverso la propria opera e i classici a lei congeniali (Il Signore degli anelli e Cronache di Narnia fra tutti), un “decalogo sul fantasy”, genere molto amato dai ragazzi ma nel quale non sempre ci sappiamo orientare.