Attualità

La raccolta differenziata cambia orario

Le modifiche al calendario del porta a porta cercano di venire incontro alle richieste delle attività produttive del centro storico

Novità nell'orario di raccolta

"Con riferimento alla Raccolta differenziata porta a porta sul nostro comune si è resa necessaria una modifica dopo il monitoraggio dei primissimi giorni e dopo aver ricevuto alcune richieste da parte delle attività produttive del centro storico".

Ad annunciare l'imminente cambio di passo nella raccolta dei rifiuti differenziati (modifiche che entreranno in vigore già oggi) è l'assessore al commercio Gianni Baruffa.

Baruffa spiega di aver incontrato  il sindaco Marco Buselli, il consigliere delegato all'ambiente Massimo Fidi e il funzionario ufficio tecnico Cristiano Ciolli. Il risultato è che la raccolta sarà anticipata alle 7 per tutte le utenze del centro storico, nonostante gli orari di conferimento rimangano invariati sia per le utenze domestiche (ore 6-8) che per quelle non domestiche.

"Per questo chiediamo una maggiore collaborazione ai Bar del centro storico - dichiara Baruffa - i quali infatti dovranno anticipare il conferimento di circa un ora (dalle 7 alle 9)". 

Per le utenze non domestiche da lunedì 25, il giovedì sarà tolta la raccolta carta e inserita quella dell'indifferenziato, mentre la domenica è stata tolta la raccolta di carta e inserita quella del vetro. "Tutto questo - spiega l'assessore - come fase sperimentale per venire incontro alle esigenze delle attività produttive".

"Il Comune - conclude Baruffa - sta monitorando in generale tutte le zone di Volterra e frazioni per eliminare una a una tutte le criticità al fine di raggiungere l'obiettivo prefissato".