Attualità

La Regione sostiene il "sale energetico"

La Locatelli ammessa alla realizzazione e allo sviluppo di un progetto da 1,5 milioni di euro, in collaborazione con il Polo Tecnologico aAgona

Stabilimento Locatelli a Saline di Volterra

Il progetto "Se2030 Sale Energetico" sarà sostenuto con 600mila euro a fondo perduto dalla Regione Toscana, attraverso il Bando 2 "Progetti di ricerca e sviluppo delle MPMI" del POR FESR 2014/2020. Il progetto, del valore complessivo di 1,5 milioni di euro, permetterà alla Locatelli - con il supporto del Consorzio Polo Tecnologico Magona e l'esecuzione dei lavori seguita da Sviluppo Toscana Spa della Regione - di implementare lo sviluppo tecnologico e l’innovazione dell'azienda.

Va da se che l’investimento verrà realizzato e localizzato a Saline di Volterra e riguarderà tutto ciò che è legato all'estrazione del sale e alla realizzazione di prodotti come il sale farmaceutico, il sale energetico, i prodotti di carbonato di litio (essenziale nella produzione di batterie automotive o elettroniche) e tanti altri prodotti affini. 

L'obiettivo della Locatelli, sostenuto dalla Regione, è quello di "diminuire il consumo di energia e i costi di produzione, ottenendo prodotti di altissima qualità e di maggior valore aggiunto".