Lavoro

La rems pronta il primo dicembre

Una delibera della Usl 5 stabilisce le figure professionali che l'azienda sta ancora cercando: i pazienti autori di reato saranno al Morel

La rems di livello intermedio è già stata aperta alcuni mesi fa all'interno del complesso ospedaliero di Volterra. Adesso nei padiglioni del Morel dal primo dicembre arriveranno anche gli internati dell'ospedale psichiatrico giudiziario di Montelupo, una decina fra coloro che hanno compiuto reati gravi e che sono sottoposti a misure di sicurezza.

Come si legge in una delibera della Usl 5: entro il 1 dicembre, su disposizione regionale, la residenza esecutiva per le misure di sicurezza aprirà. I pazienti psichiatrici autori di reato andranno, come detto, nei padiglioni del Morel, dove si sta lavorando per predisporre le necessarie misure di sicurezza. In attesa della rems definitiva che dovrà essere costruita all'ex padiglione Livi.

Nella delibera della Usl 5 si specifica che il personale richiesto è il seguente: 8 Oss, affidando alla società Orienta Spa il contratto di fornitura per gli operatori socio-sanitari, 12 infermieri, 2 medici psichiatri, uno psicologo e 3 tecnici di riabilitazione psichiatrica. 

Sul sito della Usl saranno pubblicati gli avvisi per il reperimento delle risorse del personale.