Attualità

La rete dei Punti Digitale Facile arriva in città

Dalla Valdera al Comprensorio del Cuoio, fino a Volterra: la biblioteca "Guarnacci" accoglie lo sportello per facilitare l'accesso a internet

Uno sportello dopo l'altro, in Toscana stanno nascendo numerosi Punti Digitale Facile, finanziati dalla Regione con fondi Pnrr e pensati per agevolare la fruizione dei servizi digitali anche da parte delle fasce più anziane e fragili della comunità.

Anche a Volterra, nella giornata di domani, venerdì 26 Gennaio, ne sarà inaugurato uno: alle 13, infatti, alla biblioteca "Guarnacci" di via don Minzoni, sarà aperto lo sportello dedicato a Comune dell'alabastro.

Al Punto Digitale Facile sarà fornito ai cittadini supporto e formazione sui servizi online della Pubblica amministrazione. Sarà possibile infatti attivare la posta elettronica, ordinaria o certificata, effettuare pagamenti digitali, oppure ottenere la Carta di identità elettronica; e ancora, accedere ai servizi digitali sanitari regionali, attivare e consultare il fascicolo sanitario elettronico prenotare le visite al Cup.

Al taglio del nastro ci sarà anche il sindaco Giacomo Santi, con l'obiettivo di inaugurare un servizio per tutti coloro che hanno difficoltà ad utilizzare internet e ad accedere alla rete.