Attualità

"La sr439 resti di competenza regionale"

Gli assessori di Volterra Paolo Moschi e di Pomarance Leonardo Fedeli dicono la loro sull'ipotesi che la strada torni statale

"Nei mesi passati abbiamo seguito direttamente e con interesse la possibilità di un ammodernamento della Sr 439 tramite un finanziamento Cosvig, nel tratto tra la località Bonifica a Lajatico e Saline di Volterra. Apprendiamo adesso che nell'elenco delle strade regionali che tornerebbero di competenza statale vi è pure la 439. I Comuni della Val di Cecina, a tal proposito non si sono espressi, come invece è stato fatto nei singoli consigli comunali per la Sr 68. Questo perché la Sr 439 ha un carattere maggiormente provinciale e interprovinciale, per cui riterremmo opportuno che la strada rimanesse di competenza regionale". E' il commento dell'assessore ai lavori pubblici e viabilità di Volterra Paolo Moschi e dell'assessore ai lavori pubblici e viabilità di Pomarance Leonardo Fedeli.

 "Anche - hanno aggiunto i due amministratori - per non perdere la possibilità di un ammodernamento in tempi ragionevolmente rapidi, che l'attuazione delle intese in corso potrebbe portare. Il territorio è attraversato da due arterie fondamentali, i cui problemi non sono stati risolti né durante l'era Anas né sotto la Regione. Forse una separazione delle competenze potrebbe essere un passo avanti per la suddivisione dei carichi, anche economici, visto il periodo difficile che stiamo attraversando".