Attualità

La Tari aumenta ma si divide in tre

A causa della chiusura di Burano c'è una crescita del 25 per cento. Fedeli: "Si potrà pagare nelle scadenze del 16 maggio, 16 settembre e 16 novembre"

Novità in arrivo per il pagamento della Tari. L’amministrazione comunale ha fatto sapere che sono in corso di spedizione gli avvisi di pagamento della Tassa sui Rifiuti che è destinata a finanziare e coprire integralmente i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani ed assimilati

"Il Consiglio comunale ha approvato le tariffe e le scadenze per il pagamento che quest’anno prevede tre rate, anziché le tradizionali due – ha spiegato l’assessore al bilancio Riccardo Fedeli -. Una decisione presa per venire incontro alle esigenze dei cittadini che potranno pagare la Tari nelle scadenze del 16 maggio 2016, 16 settembre 2016 e 16 novembre 2016". 

Il pagamento potrà essere effettuato utilizzando i modelli F24 allegati all'avviso presso qualsiasi sportello bancario o postale. Sul sito istituzionale (www.comune.volterra.pi.it) alla sezione relativa al servizio Tributi, è possibile consultare una pagina specifica dedicata alla Tari contenente una guida all'applicazione del tributo, la modulistica, gli atti deliberativi e il regolamento. A causa della chiusura del sito di Buriano e del conferimento dei rifiuti nella discarica di Legoli/Peccioli il Piano Finanziario del servizio di gestione dei rifiuti approvato dal Consiglio Comunale prevede un aumento della Tari pari al 20-25 per cento rispetto al 2015.

Consapevole del significativo aggravio di costi per l’utenza, l’amministrazione comunale ha deciso di intraprendere un percorso di raccolta dei rifiuti “porta a porta” allo scopo di potenziare la differenziazione dei rifiuti, riducendo la quantità conferita in discarica. Tale percorso potrà condurre nel medio periodo ad una riduzione dei costi e ad un abbassamento delle tariffe a condizione che esso trovi la massima collaborazione e partecipazione da parte di tutta la cittadinanza. Per informazioni relative agli avvisi di pagamento è possibile rivolgersi all'Ufficio Tributi negli orari di apertura al pubblico, mentre per informazioni inerenti la gestione del servizio rifiuti è possibile rivolgersi all'Ufficio Ambiente sempre durante gli orari di apertura al pubblico.