Politica

"La Val di Cecina sarà area di crisi regionale"

Lo ha annunciato il presidente della Commissione Costa Mazzeo in visita a Volterra con gli altri membri, per discutere del rilancio del territorio

Un momento della Commissione nella sala di Palazzo Priori

"Un territorio con grandi potenzialità, ma bisognoso di risposte forti e concrete per uscire dal periodo di difficoltà che sta vivendo. Per questo, in accordo con il presidente della Regione Enrico Rossi, posso dire che verrà presto riconosciuto come area di crisi regionale". Questo l'annuncio fatto dal presidente della Commissione Costa Antonio Mazzeo in visita a Volterra con gli altri membri per discutere della situazione del territorio della Val di Cecina.

Secondo il vicesegretario regionale Pd e presidente della Commissione, tale provvedimento potrebbe consentire al territorio "premialità sui finanziamenti regionali e la possibilità di partecipare al prossimo bando di lavori di pubblica utilità".

Presenti all'incontro a Palazzo dei Priori anche i sindaci di Volterra Marco Buselli e di Pomarance Loris Martignoni, oltre ai sindacati.

Molti i temi oggetto del confronto, dal lavoro allo sviluppo della geotermia, la valorizzazione storico-artistica (con l'annuncio da parte di Mazzeo della discussione a breve in consiglio regionale di una legge sulle città murate), la riorganizzazione sanitaria.

Mazzeo ha quindi preannunciato la convocazione di una riunione con il governatore Rossi e tutti i sindaci per il riconoscimento dell''area di crisi regionale e ha concluso i lavori con due impegni: "Chiederemo - ha detto - sul piano locale all'assessore regionale Saccardi di venire entro la fine del mese a Volterra per un confronto e un approfondimento sul tema della riorganizzazione delle zone distretto, mentre sul piano nazionale scriverò al ministro Calenda e al presidente Rossi per convocare un tavolo di confronto sulle politiche di sviluppo della Val di Cecina".