Attualità

La Valdicecina al centro dell'Europa rurale

Il Distretto farà parte del progetto Granular, approvato dalla Commissione europea e dedicato alle zone rurali per la transizione ecologica e digitale

Il progetto Granular, dedicato alla diversità rurale e al rafforzamento delle politiche di transizione ecologica, digitale e sociale, è stato approvato da parte della Commissione europea e vedrà in prima linea anche il Distretto rurale della Val di Cecina come responsabile dell'attuazione del piano stesso.

"Si tratta di un eccellente risultato. Il Distretto ha una funzione strategica per far cogliere opportunità ai territori rurali - ha commentato il presidente Stefano Berti - far parte di un partenariato di progetto così qualificato potrà rappresentare ulteriore occasione di riconoscibilità del territorio in ambito europeo e di affermazione della centralità dei territori rurali nelle strategie del Green Deal".

Il progetto si pone l’obiettivo di contribuire a promuovere uno sviluppo sostenibile, equilibrato e inclusivo delle zone rurali, sostenendo l'attuazione del Green Deal europeo, in particolare nella sua componente di transizione equa e giusta. Tra i risultati attesi vi sono una migliore comprensione delle transizioni imminenti, in particolare le sfide climatiche, ambientali e sociali, ma anche dello sviluppo sostenibile e dell'impatto delle politiche nelle comunità rurali.

Il Distretto rurale della Val di Cecina, che raccoglie molti partner e anche i Comuni del territorio, tra cui Casale Marittimo, Castelnuovo Val di Cecina, Guardistallo, Montecatini Val di Cecina, Montescudaio, Monteverdi Marittimo, Pomarance, Riparbella e Volterra, avrà il compito di coordinare i processi di elaborazione delle politiche locali e di verificare i risultati ottenuti.