Attualità

Statale 68, al via il cantiere

Il coordinatore di Coalizione Civica Moschi fa il punto sulla messa in sicurezza e l'avvio dei lavori della strada tra San Francesco e Roncolla

Strada Statale 68

Il progetto di riqualificazione della strada statale 68, nel tratto compreso tra il bivio di Mazzolla e le località San Francesco e Roncolla, entra finalmente nelle fase operativa, dopo anni di attesa e numerose sollecitazioni da parte delle istituzioni, dell'opposizione e delle comunità locali. “Lunedì partiranno i lavori di Anas per l'allestimento del cantiere, che riguarderanno in primis i due avvallamenti esistenti, a Roncolla e San Francesco, per poi concentrarsi sul cedimento al bivio di Mazzolla dove sarà realizzato il tratto ex novo di strada ”, ha annunciato Paolo Moschi, il coordinatore di Coalizione Volterra Civica.

“Un ammodernamento importante – ha detto Moschi - non solo per la sicurezza ma anche per la scorrevolezza, visto che questa arteria attende da più di mezzo secolo di essere adeguata. Il cantiere consentirà lo scorrimento del traffico in maniera regolare, senza la necessità di chiudere. Possiamo dire che abbiamo sempre sollecitato questi lavori, della cui necessità siamo convinti sostenitori”.

Nel mese di ottobre, il sindaco di Volterra Giacomo Santi aveva incontrato i vertici Anas per fare il punto sul progetto di messa in sicurezza della SS 68. Dal confronto era emersa la conferma dei fondi destinati all’opera, circa dieci milioni di euro, e la definizione dell’orizzonte temporale previsto per la conclusione dell'intera operazione, stimato in circa 14 mesi dall’avvio,

Paolo Moschi, coordinatore Coalizione Civica Volterra

“Adesso però serve entrare in un' ottica di idee nuova sulla 68, impegnando ogni sforzo per risistemare tutta questa importante strada. Questo – ha aggiunto il coordinatore - perché senza una 68 moderna tutta l' area della Valdicecina rimarrà interna, ovvero periferica, priva di sviluppo e di futuro”. Di fatto la statale 68 svolge un ruolo strategico per i collegamenti fra Volterra, la Valdicecina e la Valdelsa, sotto l'aspetto turistico ma anche dei pendolari che si spostano quotidianamente per lavoro. Le recenti frane nella zona di Mazzolla hanno reso poi urgente un intervento strutturale per garantire piena accessibilità e sicurezza del traffico locale.